Bollettino Covid, 18 luglio 2022: 31.204 nuovi casi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollettino Covid, 18 luglio 2022: 31.204 nuovi casi

covid

Il bollettino odierno del Covid in Italia è in nettissimo miglioramento, con meno della metà dei casi di ieri. Eppure, serve sempre prudenza.

I numeri odierni del bollettino Covid sono decisamente rassicuranti. 31.204 casi, rispetto ai 67.817 casi di ieri. Eppure, i minori tamponi effettuati nel fine settimana, come al solito, “viziano” questo bollettino odierno, che rimane comunque molto incoraggiante. I ricoveri, però, crescono ancora, con 272 individui ricoverati. Le vittime, inoltre, hanno superato quota 170mila, dall’inizio della pandemia.

Le parole degli esperti

Intanto, stando alle parole degli esperti, il picco dei contagi di Covid è passato. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha scritto su Twitter quanto segue: “In media mobile a 7 giorni, picco raggiunto il 14 luglio con quasi 98mila casi al giorno. Inizia la discesa?”. Anche le osservazioni del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook ‘Dati e analisi scientifiche’, affermano che la nuova ondata di Coronavirus, complice la sottovariante Omicron 5, ha superato il picco: i casi stanno scendendo da cinque giorni“mostrano una riduzione pari al 14% in una settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

covid
Covid

Anche il virologo Fabrizio Pregliasco è di questo avviso: “Al momento, quello che stiamo osservando è un rallentamento della velocità di crescita” della curva di contagi di Covid-19. “È un segnale buono, una tendenza che ci fa ben sperare”. Eppure, “per tornare in una situazione di nuovo buona ci vorranno ancora alcune settimane: almeno 2 o 3, più probabilmente un mese”. Inoltre, per Pregliasco, “non si può sapere che abbiamo raggiunto il picco finché non assisteremo davvero a un calo”. Da ciò, avverte: “Agosto dovrà ancora essere un mese all’insegna della prudenza”. Questo significa che bisogna continuare a fare attenzione agli assembramenti, tenendo sempre la mascherina a portata di mano. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 17:20

Draghi: “In arrivo 4 miliardi di metri cubi di gas dall’Algeria”

nl pixel